Chi siamo

Il Team Eunike è un’associazione sportiva dilettantistica ligure specializzata in Sport Unificato e attività per bambini, ragazzi e adulti con disabilità intellettiva, motoria e/o sensoriale, disturbi del comportamento o dell’apprendimento. Le attività si svolgono a Savona, Albisola (SV), Celle (SV), Varazze (SV), Arenzano (GE) e Carasco (GE), con corsi di atletica, badminton, beach volley, bocce, ciclismo, corsa con racchette da neve, deep water fitness, ginnastica artistica e ritmica, golf, gruppi di cammino, nuoto, nuoto in acque aperte, musical, pallavolo, pattinaggio, triathlon e multisport, aperti a tutti.

Cos’è lo Sport Unificato?

In un team di Sport Unificato Special Olympics, di qualsiasi disciplina, atleti con disabilità e partner di pari età e pari abilità senza disabilità si allenano e competono insieme. Ai benefici di una regolare attività sportiva in termini di benessere e salute si associano l’arricchimento personale e la valenza educativa che esperienze così coinvolgenti di inclusione sociale sanno trasmettere. Giocando insieme si impara a valorizzare le proprie abilità e quelle dei compagni, in un clima divertente e sereno.

Foto Beach Games Simone Castrovillari (7)

Special Olympics

Special Olympics è un programma internazionale di allenamenti e competizioni rivolto ad atleti con disabilità intellettiva, di ogni età, nato nel 1968 per volontà di Eunice Kennedy Shriver.

Eunike, in greco “buona vittoria”, omaggia questa grande donna, fonte di ispirazione per tutti noi, che per prima ha creduto nella potenzialità delle persone disabili.

Il giuramento dell’Atleta Special Olympics è «Che io possa vincere, ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze»

Eunice Kennedy Shriver

Eunice Kennedy Shriver